Ho sonno, ma non riesco a dormire: cosa fare?

Tempo di lettura: 4 minuti

Indice

Affronti una giornata particolarmente faticosa, non vedi l’ora di metterti a letto per poter finalmente riposare, eppure… non riesci comunque a prendere sonno. Ti è mai capitato? Magari chiedendoti con rabbia “perché non riesco a dormire?”.

Questa situazione molto stressante genera frustrazione e agitazione, impedendo ancora di più il rilassamento e, di conseguenza, il buon sonno di cui hai bisogno.

Dormire bene è fondamentale per il tuo benessere generale: vediamo quindi perché può capitare di avere sonno e non riuscire a dormire, e cosa fare per evitare che questa spiacevole situazione ricapiti ancora.

Quando non riesci a dormire, lavora prima sulle cause

Hai mai provato a chiederti quali possono essere le cause che ti impediscono di addormentarti facilmente?

Stati di stress e ansia, per esempio, possono influire molto sulla tua qualità del sonno. A volte invece, l’insonnia si rivela proprio un sintomo dell’ansia stessa.

Ma anche una camera da letto non idonea al riposo o l’uso eccessivo dei dispositivi elettronici poco prima di dormire possono essere le cause scatenanti della tua insonnia.

Donna in pensiero perché non riesce a dormire con regolarità.

Il consiglio inMood 🤍 Chi meglio del primo Sleep Coach d’Italia può aiutarti a dormire meglio? Su inMood abbiamo raccolto i consigli per dormire del dott. Loris Bonamassa, sia in video che in una comoda guida scaricabile. Sono tutti gratuiti e a tua disposizione per quando ne avrai bisogno!

La difficoltà nel rilassarsi, staccare la mente e lasciarsi andare al riposo di cui il corpo ha bisogno, può derivare da preoccupazioni irrisolte, abuso di caffeina durante la giornata, digestione difficoltosa o eccessivo sforzo fisico poco prima di coricarsi.

In particolare, non riuscire ad addormentarsi seppur si provi tanta stanchezza può dipendere da un circolo vizioso di pensieri, tra cui anche quello di non riuscire ad essere abbastanza riposati per il giorno dopo.

Infine, alcune persone “combattono” contro il sonno pur essendo stanche, perché magari le preoccupazioni che impediscono loro di rilassarsi riguardano un particolare evento del giorno successivo.

Non riesci a dormire nonostante il sonno? Prova queste tecniche

Per migliorare la tua qualità del sonno e riuscire a prenderlo velocemente anche quando la notte in bianco ti sembra l’unica soluzione, prova a mettere in pratica una di queste pratiche per il rilassamento:

  • applica una tecnica di respirazione, le trovi in questo articolo;
  • rilassa spalle e corpo, concentrati sulle sensazioni che provi qui e ora;
  • leggi qualcosa su carta, evitando i dispositivi elettronici che inibiscono la produzione di melatonina;
  • metti in sottofondo della musica rilassante, o la tua playlist preferita per scacciare i pensieri.

Cosa fare quando si vivono queste situazioni? Il consiglio inMood 🤍 Se ti rendi conto che queste situazioni non sono solo episodi sporadici, ma si ripetono da diverso tempo in modo quasi cronico, ti suggeriamo di iniziare un percorso di psicoterapia: se vuoi, puoi fare una domanda gratuita ai nostri specialisti!

Le conseguenze di un cattivo sonno non sono da trascurare!

Una scarsa igiene del sonno e non dormire per giorni incide molto sia sulla tua salute fisica che su quella mentale.

E non solo: dormire male o un numero insufficiente di ore, può avere effetti negativi anche sulle prestazioni cognitive, sul tono dell’umore e sulla concentrazione che riuscirai a mantenere il giorno dopo.

Fortunatamente, nella natura troviamo alcuni attivi che ci aiutano a dormire meglio, facilmente assimilabili sotto forma di integratori naturali, sicuri e innovativi.

Ansia, insonnia e stress non ti danno pace?

Prova gli integratori a base vegetale inMood, selezionati per agire in sinergia e aiutarti a ritrovare l’equilibrio.