Body scan: come la meditazione del corpo intero aiuta a dormire meglio

Tempo di lettura: 3 minuti

Indice

Ti è mai capitato di metterti a letto senza forze, ma con la mente ancora troppo energica? Pensieri che si rincorrono, tensioni accumulate durante la giornata, il corpo che fatica a lasciarsi andare… In queste situazioni, rilassarsi può sembrare impossibile.

Esiste però una tecnica di mindfulness semplice e molto efficace che può aiutarti a ritrovare la calma e favorire il sonno: il body scan, o scansione corporea.

Scopriamo insieme cos’è una meditazione body scan, come funziona e perché può aiutarti a dormire meglio riportando la pace nella tua mente.

Body Scan Meditation: di cosa si tratta e come funziona?

Ideato dal biologo e professore di medicina Jon Kabat-Zinn a partire dagli anni ‘70, il body scan è una pratica di meditazione che porta l’attenzione, in modo graduale e consapevole, su ogni parte del corpo.

Nasce nell’ambito della mindfulness, una disciplina che aiuta a sviluppare la consapevolezza del momento presente, e viene spesso utilizzato per ridurre lo stress e migliorare la qualità del sonno.

L’obiettivo del body scan è riconoscere e sciogliere le tensioni attraverso la consapevolezza: spesso tratteniamo e accumuliamo stress senza rendercene conto, diamo per scontato il benessere del nostro fisico e ci accorgiamo di cosa ha bisogno solo quando è evidente che c’è qualcosa che non va.

Portare l’attenzione su ogni zona del corpo, una alla volta, aiuta a percepire sintomi e sensazioni profonde: il risultato? Un ritrovato rilassamento e più conoscenza di sé.

Il consiglio inMood 🤍

Ti interessano queste pratiche di meditazione guidata? Prova le video-sessioni gratuite con Maddalena Mazzoli!

Sentire, notare e accogliere senza giudizio: le tecniche per praticare il body scan

Il body scan non ha bisogno di strumenti particolari. Prima di partire però, crea l’atmosfera giusta: spostati in una stanza tranquilla, accendi una luce soffusa, imposta una temperatura mite e stai in silenzio. Oppure, se preferisci, ascolta un po’ di musica terapeutica.

Indossa abiti comodi e mettiti in posizione sdraiata o seduta. Chiudi gli occhi. Fai qualche respiro profondo, inspirando ed espirando lentamente per rilassare il corpo.

Ora puoi iniziare: segui questi 3 semplici passaggi ogni volta che ne senti il bisogno.

  1. Porta prima l’attenzione ai piedi, alle dita dei piedi: senti il contatto con il materasso o il pavimento, osserva eventuali sensazioni di calore, formicolio o tensione.
  2. Sali gradualmente lungo il corpo: dalle caviglie passa alle gambe, percepisci ginocchia, cosce, le anche e poi l’addome. Sali verso il torace e prova a sentire il cuore che batte, i polmoni che si riempiono d’aria. Continua su braccia, spalle, collo e mani, fino ad arrivare alla testa. Anche qui puoi concentrarti su ogni singola parte: fronte, guance, occhi, naso, bocca, orecchie…
  3. Osserva ogni zona senza giudizio: se noti tensioni, prova a lasciarle andare con l’espirazione. Se la mente divaga, riporta dolcemente l’attenzione al corpo.

Terminata la scansione, respira profondamente per qualche istante, lasciando che la sensazione di rilassamento si diffonda: hai appena completato una sessione di body scan meditation.

Giovane ragazza stesa sul pavimento mentre pratica body scan

Il consiglio inMood 🤍

Il momento ideale per praticare body scan meditation è prima di andare a letto. 💤

Perché il body scan è benefico per il sonno?

Il body scan è una pratica consigliata per la routine serale, perché il rilassamento che ne deriva è perfetto per conciliare il sonno! Infatti, il body scan:

  • aiuta a spegnere i pensieri, che spesso ci tengono svegli;
  • scioglie le tensioni muscolari, soprattutto nelle spalle, nel collo o nella mandibola;
  • favorisce un rilassamento profondo che prepara il corpo e la mente al sonno.
Uomo che dorme sereno a letto

Pratica il body scan con la meditazione guidata

Grazie alle video lezioni gratuite di Maddalena Mazzoli puoi iniziare un percorso di meditazione guidata che nella seconda lezione prevede proprio tecniche di body scan.