Riposo sereno: cause e rimedi per il sonno del bambino

Videocorso a cura della dott.ssa Sandra Ellero, psicologa e psicoterapeuta

Il sonno dei più piccoli può essere molto fragile: durante la giornata, i bambini vivono alcune situazioni che possono aumentare l’insonnia e i risvegli frequenti, ma la buona notizia è che ci sono alcuni piccoli accorgimenti per aiutarli ad addormentarsi più facilmente.

In questo videocorso gratuito a cura della dott.ssa Sandra Ellero affrontiamo il tema del sonno nel bambino: 5 lezioni in cui scoprirai le principali cause del problema e i rimedi più efficaci per ritrovare la serenità.

Il tuo bambino non vuole dormire, si sveglia di notte o fatica ad addormentarsi?

I disturbi del sonno nell’infanzia riguardano un bambino su tre e sono tra i problemi che preoccupano di più i genitori: un sonno disfunzionale causa numerose ripercussioni nella vita quotidiana e nelle relazioni, compromettendo il benessere generale di tutta la famiglia.

Sotto la guida della dott.ssa Sandra Ellero capiremo perché alcuni bambini gestiscono con difficoltà il momento della nanna, quali sono i disturbi più comuni e le soluzioni da adottare per tornare a dormire sonni tranquilli.

Chi è la dott.ssa Sandra Ellero?

Psicologa e psicoterapeuta con una lunga esperienza nel lavoro educativo e clinico con bambini e famiglie, la dott.ssa Ellero è specializzata nella consulenza sul sonno infantile.

Aiuta i genitori a comprendere e gestire le difficoltà legate all’addormentamento e ai risvegli notturni dei più piccoli, attraverso un’analisi personalizzata delle abitudini quotidiane del bambino e indicazioni pratiche per favorire un sonno sereno.

Foto della psicologa e psicoterapeuta Sandra Ellero

Riposo sereno: cause e rimedi per il sonno del bambino

Introduzione 

Nella prima lezione scopriamo gli argomenti trattati nel corso: la fisiologia del sonno del bambino, le sue fragilità e i fattori che lo influenzano.

Le funzioni del sonno

In questa lezione parliamo dell’importanza di un buon sonno: dallo sviluppo cerebrale al consolidamento della memoria, dal benessere emotivo alla crescita fisica.

I disturbi del sonno

Approfondiamo le difficoltà più comuni nei primi anni di vita: risvegli frequenti, difficoltà ad addormentarsi, incubi e altri disturbi tipici dell’età evolutiva.

Come gestire il distacco

Come favorire distacco e indipendenza del bambino? Quali sono le conseguenze della mancanza di sonno e come preparare l’ambiente al momento della nanna?

Strategie di intervento

Alcuni suggerimenti su cosa fare, concretamente, per migliorare il sonno del bambino. Strategie, abitudini, routine e piccoli accorgimenti quotidiani per notti più riposanti.

Scopri gli altri videocorsi inMood

Pensati per ristabilire il tuo benessere psico-emotivo 🤍